Sala Sant'Antonio "Parrocchia Sant'Antonio" Alberobello
12 dicembre ore 18,30 Michele Loconsole ci parla del suo ultimo libro
Quando è nato Gesù?
Una domanda alla quale anche i bambini potrebbero rispondere. Il 25 dicembre dell’anno zero, se è vero che la storia si divide proprio tra avanti e dopo Cristo. Eppure la prova storica dell’esatta data di nascita del Messia non c’era ancora. In un’indagine pungente, affascinante e carica di capovolgimenti di scena, il barese Michele Loconsole, giornalista, saggista e docente di religione cattolica, ha trovato le prove che mancavano. Il libro “Quando è nato Gesù?” è stato presentato nel foyer del teatro Petruzzelli di Bari, alla presenza del sindaco Michele Emiliano, del presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, di monsignor Donato Amato e dell’editore Michele Monno.
Il calcolo è stato possibile sulla base di una data di partenza: l’entrata nel tempio di Zaccaria, padre di Giovanni Battista, il 23 settembre. Ma se con assoluta certezza è possibile affermare che Gesù sia venuto al mondo il 25 dicembre, con altrettanta sicurezza si può ormai dire che non siamo nel 2011 ma nel 2018. Cristo, infatti, è nato 7 anni prima.
Articolo di Isabella Maselli tratto da http://www.antennasud.com/sezioni/news/cultura-spettacolo/quando-e-nato-gesu-michele-loconsole-al-petruzzelli/