Giubileo dei RAGAZZI - ROMA 22-25 aprile 2016
Crescere misericordiosi come il Padre
“Il Signore non si stanca mai di spalancare la porta del suo cuore per ripetere che ci ama e vuole condividere con noi la sua vita.” Papa Francesco
L’evento eccezionale dell’Anno Santo non deve coglierci impreparati: è un ANNO di GRAZIA, un anno in cui il tempo rallenta, si ferma per metterci di fronte al DONO, per farci contemplare LA BELLEZZA della MISERICORDIA del Padre nel volto del Figlio.
Nell’ANNO SANTO della MISERICORDIA ogni cristiano è invitato a riscoprire e testimoniare la propria COMUNIONE con il Signore e coi fratelli.
Anche i nostri ragazzi sono tra gli invitati: sono il segno della VITA NUOVA che colma la Chiesa di speranza; sono il PICCOLO SEME che ha bisogno di cura e tempo per crescere e portare frutto. Ai nostri ragazzi si offre, così, la possibilità di vivere un PELLEGRINAGGIO che porta i molti a convenire sotto un’ UNICA TENDA, scoprendosi prossimi, fraterni secondo la volontà del Padre.
La PROPOSTA EDUCATIVA che accompagna il GIUBILEO DEI RAGAZZI inizia a casa, in parrocchia, perché il cammino preparato e ritmato porta più lontano, porta nel profondo del cuore di ciascuno. Giunti a Roma la MISERICORDIA del PADRE offrirà il suo volto nelle TANTE ESPERIENZE che i ragazzi saranno invitati a fare e che confluiranno tutte nell’EUCARESTIA celebrata insieme a Papa Francesco.
Poi ci sarà il tempo del ritorno alla QUOTIDIANITÀ in cui FARE TESORO di ciò che si è vissuto.
13-16 ANNI: un’età speciale!
4 GIORNATE A ROMA: (programma provvisorio)
venerdì 22 aprile
VIAGGIO E ACCOGLIENZA dei giovani pellegrini nelle parrocchie romane e negli istituti religiosi
sabato 23 aprile
Dalle ore 9.00 Preparazione per la confessione presso le tre chiese giubilari (San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella e San Giovanni Battista dei Fiorentini)
Ore 11.00-18.00 Arrivo a San Pietro per le confessioni (nella piazza) e il pellegrinaggio per gruppi (passaggio della Porta Santa e professione di fede sulla Tomba di Pietro).
Ore 20.00-22.00 Grande festa allo Stadio Olimpico
domenica 24 aprile
IN PIAZZA SAN PIETRO celebrazione eucaristica con Papa Francesco.
lunedì 25 aprile
Visita ai luoghi di testimonianza e altri pellegrinaggi nella città
VIAGGIO di RITORNO
Sarebbe bello se i genitori, insieme ai catechisti, accompagnassero i propri figli in questo momento SPECIALE!
Riusciamo a organizzarci e a riempire un pullman? Vi piace l’idea?
Fateci sapere entro domenica 10 gennaio 2016 così da poterci organizzare e fornirvi più precisamente i costi dettagliati.
Per informazioni rivolgersi in segreteria Parrocchia S.Antonio o alle Catechiste di III media.