Parrocchia Sant'Antonio di ALBEROBELLO

Mercoledì 23 Luglio, presso il “Cinema Teatro dei TRULLI” di Alberobello,

Casa Sant’Antonio – Opera don Guanella presenta lo spettacolo inedito Uomini che piantano alberi, prodotto durante l’anno 2013-2014 dal Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo.

Uomini che piantano alberi è stato ideato, sceneggiato dall’equipe educativa del Cdser di Alberobello. Si ispira al racconto “L’Uomo che Piantava Alberi” di Jean Giono, con riferimenti a “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello e a “i Giardini dei Giusti” presenti in molti paesi del mondo.

 

uomini-che-piantano-alberi-2014

La storia narra che tre personaggi, desiderosi di sentire la Pace, si ritrovano ad attraversare luoghi diversi (un giardino, una casa in città, il deserto e l’incontro con due pastori).

Questo lungo viaggio fa scoprire sulla propria pelle che la Pace è possibile li dove ognuno decide di farla propria e di viverla nel quotidiano. E’ un invito a rendersi testimoni nel mondo di uno stile di vita radicato nella propria persona.

I ragazzi diversamente abili, interpreti dello spettacolo, sono dunque attori in scena e allo stesso tempo gli esempi della pace così come tutti la desideriamo e possiamo metterla in pratica.

Il Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo dell’Opera don Guanella di Alberobello opera in collaborazione con i servizi Sociali, Sanitari e Riabilitativi del Territorio per la promozione dello sviluppo globale della persona disabile perché stia bene e goda della migliore qualità di vita possibile, tenendo conto dello sviluppo psicomotorio, della sfera relazionale- affettiva e del grado di autonomia esistente. Secondo la tradizione educativa guanelliana, grande attenzione è rivolta al “ prendersi cura” della persona disabile con premure, sollecitudine, stimoli. Grazie alla competenza professionale e all’impegno amorevole della comunità e dell’equipe educativa e dei tanti amici e volontari che credono fermamente nel valore di questo progetto e offrono concreta disponibilità, casa Sant’Antonio è davvero una risorsa nel territorio.

Lo spettacolo 2014 Uomini che piantano alberi è un rinnovato appuntamento con i ragazzi del Centro Diurno don Guanella di Alberobello, che saprà esprimere e mettere in luce le tante potenzialità maturate nel percorso educativo e riabilitativo ed emozionare gli spettatori.