Porta questo nome la neonata Associazione che da vari anni ormai, informalmente, curava due delle manifestazioni più importanti della vita di Città:
Passione Vivente
Raduna diverse migliaia di presenze in paese, secondo un tema che varia anno per anno e che trova diffusione attraverso un ‘Messaggio’.
Presidente dell’Associazione è attualmente Gianfranca Tinelli Grassi che, con una ricca squadra di giovani e adulti, guida l’Assemblea dei Soci nella preparazione dei due Eventi di Natale (dal 1970) e Pasqua (dal 1978).
Visita il Sito dell'Associazione Culturale "Da Betlemme a Gerusalemme"
Presepe Vivente
A dicembre di ogni anno si tiene, fra i trulli dell'Aia Piccola di Alberobello, il Presepe Vivente. La manifestazione, che concilia tradizione ed innovazione, rappresenta uno dei più importanti eventi culturali e religiosi del territorio, accogliendo ogni anno più di 14.000 visitatori. Tema quest’anno: la tenerezza.
Questo Presepe si colloca nelle attività dell’Associazione Culturale “Da Betlemme a Gerusalemme” sorta in seno alla Parrocchia Sant’Antonio ed è caratteristico per la rappresentazione dei mestieri di un tempo, per le scene di teatro popolare e per la magia dei trulli adattati a paesaggio di Natale nel Monumentale Rione Aia Piccola. Il percorso coinvolge il visitatore mentre si narra la storia incredibile del Natale. Straordinaria appare la fusione delle generazioni che si intrecciano nel Progetto del Presepe: bambini, giovani, adulti, anziani, tutti insieme!
Il PRESEPE VIVENTE della nostra Tradizione di Parrocchia, è evento religioso, non folkloristico; tutto parte da un Messaggio che varia ogni anno. L’ingresso è gratuito e tutta l’organizzazione si regge su volontari. E’ però per tutti OBBLIGATORIA la prenotazione, chiamando ai numeri già noti da anni: 080-432.2822 oppure 333-3261655.
La prenotazione indica un orario di massima per l’ingresso al Presepe e i biglietti vanno ritirati almeno un’ora prima dell’orario prenotato, se non si vuole che la prenotazione passi ad altri.
La Biglietteria è collocata nel Palazzo di Città.
Tracce di Donna
Il giorno della festa della donna l'8 marzo di ogni anno, la commissione dell'Associazione premia un personaggio femminile alberobellese distintosi in campo professionale e culturale