di don Lorenzo Milani
Intanto anche Giovanni, il bambino di Elisabetta era cresciuto. Era parente di Gesù, ma era un tipo tutto diverso. Fin da ragazzo mostrò un carattere straordinario, differente a tutti.
Non voleva che patire e pregare. A casa sua gli pareva di star troppo bene e allora appena grandicello la lasciò e andò a vivere solo nel deserto. Dio gli aveva fatto capire che lo chiamava a una grande missione: preparare gli ebrei a ricevere Cristo.
Ma Giovanni prima voleva preparare se stesso. Per questo faceva quella vita di penitenza e di sacrificio. Mangiava pochissimo: radici, cavallette e miele selvatico quando ne trovava. Aveva un vestito di tela da tende, setolosa, tessuta di pelo di cammello, una cinghia di cuoio e basta. Qualche pastore che passò di lì raccontò di averlo visto. Si sparse la voce che c'era un santo che viveva nel deserto. Cominciò a venire qualcuno a trovarlo per curiosità altri vennero per devozione. Tutti i giorni c'era gente. Allora Giovanni cominciò a predicare. Disse che il Regno di Dio era vicino, che si preparassero a riceverlo, che smettessero di fare il male, che si pentissero del male fatto. Molti peccatori si commossero alle sue parole. Allora Giovanni lasciò il deserto e andò a stare vicino al Giordano. Quando un peccatore si pentiva dei suoi peccati e voleva provare a fare una vita più buona Giovanni lo portava al Giordano e lo lavava con l'acqua. Lavare in greco si dice baptizein. Per questo chiamarono quella cerimonia Battesimo e cominciarono a chiamare Giovanni il Battista che sarebbe come dire il lavatore. Giovanni faceva così perché la gente capisse che aveva bisogno di lavarsi l'anima, ma sapeva bene che quel battesimo non poteva lavare le anime. Lo disse lui stesso quando vennero a chiedergli se era lui il Cristo. Giovanni rispose di no. E allora - gli dissero - perché battezzi se non sei il Cristo?. Io vi lavo con l'acqua - rispose Giovanni - ma in mezzo a voi c'è uno che voi non conoscete, lui vi laverà nello Spirito Santo. Lui è più grande di me e io non sono degno neanche di inginocchiarmi a sciogliere i lacci dei suoi sandali. Pensaci da te. Poteva Giovanni col suo battesimo togliere i peccati? Perché non poteva? Leggi il Vangelo.