Abbiamo ricevuto mercoledì 18 scorso, la triste notizia della scomparsa di Sr. Franceschina Diceglie, Per la quale si è celebrato il rito funebre a Pozzo Faceto, suo paese natale, venerdì 20 mattina.
Lei è stata la prima superiora della Comunità femminile delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza agli inizi dell’opera e tanti ad Alberobello l’hanno conosciuta tra insegnanti, bimbi e genitori. Un’insegnante dell’epoca la ricorda così:
Sr Franceschina: una mamma sempre premurosa, attenta, instancabile, mai ferma, con tante idee nuove … preoccupata perché tutti stessero bene. Quindi, preoccupata non solo dei bambini a lei affidati dalle mamme di Alberobello, ma anche per noi maestre. A metà mattinata arrivava con la merenda: “Mangia altrimenti come fai a stare con i bambini?” Qualsiasi cosa le veniva regalata, la condivideva con tutti noi. Ho preso la patente pur essendo spaventata dall’idea della guida, grazie a lei. “Bisogna andare ai corsi di aggiornamento, io sono una suora, Rosita è grande, tu lo puoi fare!” Spinta da lei ci sono riuscita. E così nei momenti non impegnati con i bambini, via con la ‘500’ a Martina Franca per un corso, all’istituto di Fasano, a Ceglie Messapica per andare a far visita alle consorelle; prima della partenza non poteva mancare la preghiera a don Guanella. Era la Superiora, ma se libera da altre incombenze, era sempre in mezzo ai bambini: a tavola, in salone a giocare con loro, sedeva atterra con noi … una di noi. Una mamma chioccia, camminava seguita da due o tre bambini appesi al suo vestito.
Grazie Sr Franceschina! Non ti abbiamo mai dimenticata e non ti dimenticheremo!