“Questo è il mio corpo che io ho dato per voi.” In queste parole si capisce quanto amore Gesù ci ha donato e quanto ha amato noi tutti poveri peccatori. È un atto d’amore senza fine. Con la Comunione mangiamo Gesù che è Amore quindi ci nutriamo dell’Amore di Gesù. Partecipare alla mensa Eucaristica facendo la Comunione significa accogliere Gesù nella vita e diventare suoi testimoni portando nel mondo la sua parola vivendo in fraternità.
La Comunione significa prendere dentro di noi il corpo di Cristo e in questo modo tutte le sue parole, i suoi valori diventano parte di noi stessi e, viviamo in Lui e con Lui. Fare la Comunione significa “entrare in sintonia” con Gesù; partecipare ad una cena in cui Gesù è il padrone di casa e offre ai suoi ospiti il “pane della vita,” ricco di amore infinito. Aprire il proprio cuore a Dio senza paura di essere giudicati. Nella Comunione ricevo l’amore di Gesù. E’ bellissimo sentirmi a casa, parte della Chiesa che è casa nostra.
La Comunione è come mangiare una cosa buonissima che ci fa sentire sazi ed allo stesso tempo felici di averla mangiata, perché mangiare il corpo di Cristo è sentirsi pieni del suo amore per poi poterne dare anche agli altri.