23 ottobre 2011 Don Luigi Guanella Santo
Lo sapevamo oramai da luglio scorso, quando concluso il processo per valutare l’autenticità dell’ultimo miracolo operato per intercessione di don Guanella, ci fu comunicato che il nostro caro beato poteva salire il gradino della santità – lo avevamo annunciato e abbiamo ringraziato il Signore – anche se noi non avevamo mai dubitato che un giorno dovesse accadere.
Ci mancava ancora la data.
E per oltre sette mesi abbiamo vissuto nell’attesa che ci fosse comunicata. E solo pochi giorni fa i Superiori della nostra Congregazione, presenti al momento dell’annuncio, con queste parole l’hanno a noi comunicata: ” Stamani, 21 febbraio 2011, il Papa, durante la celebrazione dell’Ora sesta, ha tenuto il Concistoro Ordinario pubblico per le Cause di Canonizzazione di tre Beati: don Luigi Guanella, nostro Padre Fondatore, mons. Guido Maria Conforti, Fondatore dei Missionari Saveriani, e la religiosa spagnola Bonifacia Rodríguez de Castro.
Alle 12.35 circa, Benedetto XVI ha stabilito che vengano iscritti solennemente nell’albo dei Santi il 23 ottobre 2011. Il cardinal Angelo Amato ha presentato brevi note biografiche di ciascuno dei tre Santi vissuti tra il XIX e il XX secolo, modelli di carità e di spirito missionario.
Di don Luigi Guanella ha messo in evidenza la carità sollecita, la dedizione a servizio degli ultimi e il risvolto sociale delle sue opere di bene, l’attenzione ai morenti e l’annuncio del Vangelo attraverso Scritti. morali e catechetici.”
Le Figlie della Provvidenza, i Servi della Carità, i Cooperatori sono lieti di annunciarla anche a voi e di invitarvi a essere in Piazza S. Pietro per il 23 ottobre prossimo, a far festa per il nostro Luigi.