Parrocchia Sant'Antonio di ALBEROBELLO
 

battezzareIl battesimo, è il fondamento della vita cristiana e costituisce i rapporti fra la persona del Signore e ogni persona battezzata: comunione con il Padre per Cristo nello Spirito.

Esso ha pure una dimensione ecclesiale come approfondimento dell'unità di tutti i cristiani, di tutti i battezzati in un solo corpo che è la Chiesa. Con il battesimo entriamo consapevolmente nella storia della salvezza cristiana, e la nostra esistenza diventa una micro-storia del salvezza.

Cristo non è soltanto qualcuno che vediamo dinanzi a noi per confessarlo, sia pure come Figlio di Dio e Redentore. Il nostro rapporto con Lui non è soltanto quello di una adesione intellettuale di fede alla sua persona e alla sua dottrina; essere cristiani non consiste solamente in una fedeltà alla sua parola ed una imitazione della sua vita.

Essere cristiani significa essere in comunione con la sua persona ed il suo mistero: vivere in Cristo, o meglio lasciare che egli viva in noi la sua filiazione divina, la consacrazione e la missione nello Spirito, la sua passione per il Regno del Padre.

Cristo non è solo di fronte a noi o con noi, è in noi. Il fedele di Cristo è, certamente, un discepolo che segue ed imita il Maestro, un credente che accoglie la sua persona e la sua dottrina, un apostolo che rende testimonianza del suo Vangelo, ma è anche qualcosa di più: è una persona che vive in Cristo, che vive di lui, che è unita a lui come il tralcio alla vite, che ripete nel suo essere il dinamismo della vita di Gesù, dal Padre e verso il Padre, nello Spirito Santo. Fra Cristo e il cristiano intercorre una comunione di vita che ha come legame più intimo la stessa vita del Padre, effusa in noi dallo Spirito. 

 (continua)

INCONTRO GENITORI Iª CONFESSIONE

Sabato 26 febbraio alle ore 17

 

Invitiamo tutti i genitori dei ragazzi/e che il 5 giugno si accosteranno al Sacramento della Riconciliazione per la prima volta. Si parlerà di come far vivere al meglio questo giorno ai vostri figli. E’ un momento importante a cui vi chiederei di essere presenti almeno un genitore. Vi aspetto nella Salone di Sant’Antonio.