Parrocchia Sant'Antonio di ALBEROBELLO

Don Beppe

Domenica 28 Novembre 2010 ore 18,00

Domenica prossima alla Messa della sera nella nostra Chiesa di Sant’Antonio ci sarà il Vescovo DOMENICO per benedire il mio servizio di Parroco fra voi e per inaugurare questa fase nuova della vita parrocchiale.

Anticamente questo rito era chiamato ‘presa di possesso’ della Parrocchia; espressione di stampo medievale che però indicava una verità attuale: divento vostro, diventate miei.

Il Vescovo viene qui come SUCCESSORE DEGLI APOSTOLI e mi affida una parte del popolo che gli appartiene, chiedendomi di essere suo collaboratore in questa Chiesa.

Riceverò la Benedizione dal Vescovo, poi anche l’aspersorio per benedire, il turibolo per incensare, il Libro del Vangelo, la Chiave del Tabernacolo e della Chiesa, l’affido della Sede presidenziale. E firmerò davanti a tutti.

Sono gesti dietro i quali vi è una simbologia forte che vuole ricordarmi: “quello che farai non sarà un tuo capriccio, te lo chiede la Chiesa; renditi conto di ciò che ti è affidato”.

Sarà presente anche il Padre provinciale, don Nino Minetti, che mi ha scelto come Parroco per questa comunità e presentato al Vescovo. Voi avete mille motivi per essere presenti e se non bastassero, vi spinga anche il fatto che io non mancherò mai ai vostri momenti: per una volta regalatemi voi la vostra preghiera!

DON BEPPE