9°SUCCESSORE DI DON GUANELLA TRA NOI
Starà 3 giorni qui il GENERALE dei Guanelliani: don Alfonso Crippa, lombardo di nascita, ma internazionale per la strada fatta: dopo un anno a Milano, da sacerdote fu inviato in Spagna e lì per 30 anni ha seguito lo sviluppo delle case spagnole. Nel 1993 è nominato Provinciale del Nord Italia e nel 2000 viene inviato in Africa come Superiore di quelle nazioni. Il Capitolo del 2006 lo elegge SUPERIORE. Qui è già venuto nel 2008.
Ora viene fra noi per la VISITA prevista dalla Regola; vuole semplicemente trovare i suoi fratelli che lavorano in questa Città e incontrare i fedeli della Parrocchia e quanti vivono al Centro don Guanella, famiglie, operatori, ragazzi, volontari. Che tu sia il benvenuto, Padre, ad Alberobello.
A tutti chiedo partecipazione per i momenti che la VISITA prevede; facciamo festa col 9° Successore di don Guanella!
don Beppe
VISITA DEL PADRE GENERALE: momenti comuni
INCONTRO con Fedeli e Operatori di Parrocchia e Centro
ore 10 Saluto ai Bambini, nella loro Messa ore 11 Presiede la Santa Messa per Ragazzi e Adulti ore 18 Presiede la Solenne Concelebrazione della Festa di don Guanella - Rinnovo Promessa dei Cooperatori ANIMANO LA MESSA i nostri Buoni Figli |
IL PADRE GENERALE dalla nostra Regola
“Il superiore generale continua tra noi la presenza del Fondatore: vincolo di comunione e di unità, egli conferma e guida i suoi fratelli. A lui è affidata la responsabilità perché l’Istituto, fedele alla propria vocazione, progredisca nella carità fraterna, nell’impegno apostolico e nella regolare osservanza2.
Durante il suo mandato visita almeno una volta personalmente o mediante suoi delegati le case e i religiosi della Congregazione; Deve distinguersi per prudenza, spirito di pietà e di sapienza, che lo rendano capace di essere forte e soave nel suo servizio e nel condurre a termine le varie iniziative.”