Venerdì prossimo 22 Gennaio:
FRANCO PERLASCA ad Alberobello
Sì, sarà ad Alberobello il figlio del grande GIORGIO PERLASCA, Giusto fra le nazioni, eroe del popolo italiano. Avrebbe compiuto in questi giorni 100 anni, essendo nato il 31 Gennaio del 1910 a Como.
Funzionario e commerciante italiano, divenne famoso quando fu reso noto che aveva salvato la vita di oltre 5000 ebrei ungheresi durante la seconda guerra mondiale, strappandoli alla deportazione nazista, fingendosi un diplomatico spagnolo. Egli gestì il "traffico" di migliaia di ebrei, nascosti nell'ambasciata e nelle case protette sparse per la città, unendosi agli sforzi compiuti con gli stessi mezzi e con gli stessi obiettivi dal diplomatico svedese Raoul Wallenberg e dal nunzio apostolico Mons. Angelo Rotta. Perlasca rilasciò migliaia di finti salvacondotti che conferivano la cittadinanza spagnola agli ebrei, arrivando più volte a strappare letteralmente dalle mani delle Croci Frecciate i deportati sui binari delle stazioni ferroviarie.
VENERDI’ 22 GENNAIO ore 18.30 - Sala Convegni Hotel Astoria
Testimonianza preziosa di suo figlio, Franco Perlasca
Per una volta, più che ascoltare le Vittime della Shoah, il racconto di chi in quella Storia ha messo in circolo il bene. Storia di un GIUSTO.