Parrocchia Sant'Antonio di ALBEROBELLO

FEM 7614

Il Concorso Video - Fotografico “DIPENDE” indetto dalla Università del Tempo Libero “don Giacomo Donnaloja” e Parrocchia Sant’Antonio di Padova di Alberobello, con la collaborazione dei Dipartimenti delle Dipendenze Patologiche delle Asl di Bari e di Taranto e dell’ITAS “Basile - Caramia” di Alberobello e Locorotondo; si è concluso nel pomeriggio-sera di venerdi 8 giugno presso il belvedere Santa Lucia.

La bellezza del paesaggio dei trulli, la piacevolezza del sole al tramonto ed un vento frizzante sono stati la cornice di interventi intensi ed emozionati, grazie ai quali, membri della commissione e soprattutto i finalisti del concorso, ragazzi tra i 16 e i 19 anni, hanno potuto tracciare dei percorsi di riflessione sul tema delle dipendenze patologiche a partire dalle opere in concorso, attraverso interventi interessanti, per nulla scontati e aperti a pensieri ancora più profondi sulle fragilità quanto sulle risorse di ogni persona e della Comunità cittadina.

La commissione che ha valutato le opere è stata volutamente ben assortita e competente in più settori: maestri della fotografia e del giornalismo, specialisti delle dipendenze patologiche e professionisti vicini al mondo dei giovani hanno sviscerato tutti gli aspetti utili alla comprensione del tema affidato agli studenti delle scuole superiori coinvolti, quanto agli elementi tecnici per una buona resa e efficace comunicazione dei video e delle foto. Si è offerta così la possibilità di conoscere quante e quali sono le forme di dipendenza a rischio per la salute della persona - da sostanze legali (alcol,fumo di tabacco), illegali (eroina, cocaina, amfetamine, nuove droghe, etc), dipendenze comportamentali (gioco d'azzardo patologico, dipendenze da nuove tecnologie, etc) - e quali sono i servizi attivi sul territorio per la prevenzione, la diagnosi e la cura.

La serata ha ottenuto tuttavia il suo massimo successo quando ogni ragazzo presente ha potuto stringere il microfono e attraverso una breve descrizione della propria opera in concorso, aggiungere un tassello alla costruzione di una maggiore consapevolezza sulle capacità dei giovani e su quanto possano essere una risorsa per capire le dinamiche della società anche nelle sue parti più fragili. Quest’appuntamento di “Dipende” ha confermato l’ipotesi stessa con cui il Concorso è stato pensato e avviato: i giovani sono la linfa vitale di una comunità, capaci come sono di intercettare i bisogni della propria generazione e di saperli comunicare, se ascoltati; risvegliando con la loro voce, comunque essa si esprima, gli entusiasmi dei “vecchi”.

La novità assoluta dell’iniziativa è stata rappresentata dalla formula espositiva della mostra. Questa idea e allestimento delle opere finaliste e vincitrici prendono il nome di “spazio ai giovani” e coerentemente con l’idea di una comunità accogliente che sa vedere e ascoltare i propri ragazzi, le vetrine degli esercizi commerciali della piazza e della via principale di Alberobello ospitano ognuna una foto e i video sono proiettati presso altri posti di pubblica fruizione.

La serata di premiazione e dialogo è stata l’occasione per ricordare una persona scomparsa da soli pochi giorni. Il primo classificato per la categoria foto è stato onorato del “premio Anna Lomuscio”, a ricordare la possibilità di Vedere e Imprimere la Bellezza, in qualunque forma essa si manifesti e i nostri occhi sanno coglierla. E’ stata dunque annunciata la prossima edizione del Concorso Video-Fotografico della Università del Tempo Libero “don Giacomo Donnaloja” che sarà intitolato a questa ragazza, nel ricordo vivo del suo amore per la Vita e nella ricerca di orizzonti di Bellezza.

Così come bella è stata l’iniziativa del Concorso, nel suo coinvolgere tanti giovani; la serata finale, nel suo alternarsi di emozionate voci giovani e adulte; bello lo spirito che ha acceso; quello di aver cura di un dialogo sempre attivo, capace di curare e far crescere.

Annalisa Tauro

VIDEO COERENZA TEMATICA aderenza al tema ORIGINALITA’ interpretazione del tema secondo un originale e soggettivo punto di vista QUALITA’ ESTETICA forma, composizione, inquadratura, equilibrio di elementi… QUALITA’ TECNICA luce, messa a fuoco, …

INCISIVITA’ DEL MESSAGGIO
impatto emotivo dell’opera, della descrizione fornita e del titolo

TOTALE
CLAUDIA MASELLIS “LIKE YOURSELF” 41 39 38 37 34 194

SIRIA COSTANTINI “TUTTO SI CONSUMA NULLA RIMANE”

38 36 38 37 35 180

FRANCESCO LAERA E VANIA GIANNINI “DIPENDENZE”

42 34 33 34 30 178

 

FOTO COERENZA TEMATICA aderenza al tema ORIGINALITA’ interpretazione del tema secondo un originale e soggettivo punto di vista QUALITA’ ESTETICA forma, composizione, inquadratura, equilibrio di elementi… QUALITA’ TECNICA luce, messa a fuoco, …

INCISIVITA’ DEL MESSAGGIO

impatto emotivo dell’opera, della descrizione fornita e del titolo

TOTALE

ALESSIO ROMANAZZI “DUALISMO”

38 39 37 37 34 191

ANGELO CONVERTINI “VICINANZE… INCOLMABILI”

40 36 38 30 32 172

ILENIA PAZIENZA “ALICE INCONTRA LO STREGATTO”

34 36 31 26 33 165

Premio Giudizio Giuria Popolare

Agostino Lippolis

Foto 1: voti 0 Foto2: voti 0

Alessio_Romanazzi

Foto3: voti 5  

Angelo_Convertini

Foto 4: voti 17  

Antonio_Mansueto

Foto 5: voti 2 Foto 6: 0

Claudia_Masellis_

Video 1: voti 26  

Francesca Caruso

Foto 7: voti75

Foto 8: voti 78

Quando tutto diventò blu

Francesco Laera e Vania Giannini

Video 4: voti 37  

Gaetano_Mondelli

Video 2: voti 32  

Giorgio Convertino

Foto 9: voti 2  

Graziano Moliterno

Foto 10: voti 1  

Ilenia Pazienza

Foto 11: voti 5

Foto 12:

Foto 13:

Mauro Corbascio

Foto 14: voti 65  

Miriana Giotta

Foto 15: voti 0  

Nicola Schettini

Foto 16: voti 1  

Rosa Petruzzi

Foto 17: voti 0  

Siria Costantini

Video 3: voti 6  

Stefania Carmen Martinelli

Foto 18: voti 8  

Valentina_De Leonardis

Foto 19: voti 2