Parrocchia Sant'Antonio di ALBEROBELLO

DIPENDE

I EDIZIONE DEL CONCORSO DI VIDEO E FOTOGRAFIA "DIPENDE"

I RAGAZZI SI CIMENTANO SUL TEMA DELLE DIPENDENZE

L’ Università del Tempo Libero “don Giacomo Donnaloja” e la Parrocchia Sant’Antonio di Padova di Alberobello, con l’ITAS di Alberobello e Locorotondo, con il Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Bari e con il Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Taranto, propongono la I° edizione del concorso video-fotografico dal titolo “Dipende”. Tema del concorso sono le dipendenze patologiche con sostanze (droghe, alcool, fumo) e le nuove dipendenze - new addictions- senza sostanze (web, smartphone, social, gioco d’azzardo); come i ragazzi vedono, come interpretano, come possono espri-mersi rispetto a queste dinamiche che riguardano giovani e adulti.

Gli studenti delle scuole superiori partecipanti saranno chiamati a raccontare e a mettere a fuoco il tema prescelto, per immagini o video. Il concorso ha, tra i suoi obiettivi, quello di promuovere nelle scuole la conoscenza delle dipendenze, tradizionali e nuove, favorendo la riflessione sulle cause che sono alla base delle reazioni patologiche e sul senso di solitudine nell’età adolescenziale. Ma accanto a questo, c’è un’altra finalità: promuovere la consapevolezza di un utilizzo corretto delle nuove tecnologie per prevenire comportamenti disfunzio-nali, distorti, rigidi e compulsivi.

“È estremamente importante – sottolinea don Beppe Frugis, Presidente del concorso - che le agenzie educative si interessino di problematiche così afflittive come le dipendenze che oggi hanno anche muta-to pelle, rivelando, ancora una volta, tutta la loro insidiosità. Ecco perché bisogna sempre lavorare sulla conoscenza e sull’informazione, coordinandosi con la famiglia, ed anche la Parrocchia ha, in questo, un ruolo propulsivo, insieme alla comunità educativa. C’è bisogno che i giovani, riacquistando piena fidu-cia e coscienza di sé, possano piantare i semi del dialogo , trasformare la solitudine in ricerca interiore, maturare l’amore e il rispetto per se stessi e per il prossimo.”

La Direzione Artistica del concorso è stata affidata al fotografo alberobellese Cosmo Laera, docente di Fotografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano. La commissione che valuterà le opere è  composta dai rappresentanti di ogni ente promotore e organizzatore dell’iniziativa. Saranno premiati i primi tre classificati e sarà attribuito un premio della critica. Il progetto si concluderà con una serata-e-vento che prevede la premiazione dei migliori lavori e un incontro dibattito sul tema. Le opere sele-zionate saranno oggetto di una mostra itinerante e verrà allestita in diversi contesti pubblici e Istituti Scolastici della Regione.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 20 marzo 2018 nei modi indicati più sotto. Una commissione giudicatrice valuterà gli elaborati e selezionerà i vincitori.
La cerimonia di premiazione di svolgerà in data da definirsi.